Contatti e Sedi
Contatti e Sedi
Polizza Casa2021-01-11T18:01:05+01:00

Polizza Casa

Tutela il patrimonio dai danni che gli eventi più frequenti possono provocare
In caso di necessità, accesso immediato ad una rete di artigiani convenzionati sul territorio
Gestione diretta del sinistro da parte dell’agenzia

La nostra casa è il nostro rifugio, il luogo in cui ci sentiamo al sicuro e che custodisce tutti i nostri oggetti di valore, sia economici sia sentimentali. In questa vita così imprevedibile tutti vorremmo avere la certezza che non succeda mai niente di brutto, ma ciò è impossibile.

L’obiettivo di un’assicurazione per la casa è quello di proteggerla dai rischi ed eventi al di fuori del nostro controllo che possono danneggiare la nostra abitazione e le cose che sono al suo interno. È bene sapere però, che la casa può anche essere fonte di dispendio di denaro se accade qualche evento che esula dalla nostra responsabilità.

In questi casi però cosa si può fare?
Liquidare il danno economicamente non sempre è possibile, soprattutto quando il danno richiede energie economiche cospicue. Sono tragicamente in aumento fenomeni atmosferici sempre più intensi, pericolosi e distruttivi, che in ampie zone del territorio nazionale vanno ad aggiungersi al rischio sismico. Ciò deve portare a pensare per tempo a tutelare economicamente l’abitazione e il suo contenuto contro le catastrofi naturali (terremoti, alluvioni, inondazioni e bombe d’acqua). Un’assicurazione sulla casa non protegge solo il bene, ma anche la serenità di tutta la famiglia che la abita, a tutela del patrimonio.

Richiedi il Servizio

Domande Frequenti

Quali garanzie posso inserire nell’assicurazione della casa?2020-10-23T11:33:46+02:00

Le garanzie previste nella polizza sono molteplici e possono essere scelte anche in modo singolo:

  • Incendio (comprensivo di scoppio e fulmine) nella quale posso selezionare le partite da assicurare:
    Fabbricato inteso come struttura e le sue pertinenze / Contenuto presente all’interno della casa (mobilio, arredamento, pc , tv, quadri ecc…) e tutelarli con l’inserimento di garanzie accessorie (fenomeno elettrico, atti vandalici ed eventi naturali, danni da acqua, ricerca e riparazione del guasto, lastre ecc….)
  • Responsabilità civile nella quale posso selezionare la RC della famiglia che tutela il patrimonio e RC della proprietà che risarcisce i danni provocati a terzi dal tuo fabbricato (es.una tegola del tetto che cade e danneggia cose o persone
  • Tutela Legale che rimborsa le spese legali legate alla gestione della casa ed alla vita privata della famigli
  • Catastrofi naturali che indennizzano il danno sia al contenuto che al fabbricato in caso di terremoto, alluvione, inondazione e bombe d’acqua
  • Furto, essenziale per l’efficacia del contratto, che ogni apertura verso l’esterno dei locali contenenti le cose assicurate sia situata in linea verticale ad almeno 4mt dal suolo o da superfici acquee. Qualora ci fossero ripiani accessibili e praticabili dall’esterno, le aperture dovranno essere adeguatamente protette da mezzi di chiusura idonei
Quali eventi o rischi possono danneggiare la mia abitazione?2020-10-23T11:39:25+02:00

Gli eventi principali sono:

  • Incendi (es.es a causa del camino, surriscaldamento di elettrodomestici, lampade, il classico albero di natale)
  • Fughe di gas con esplosione o scoppio
  • Allagamenti a causa di perdite d’acqua , di rubinetto lasciato aperto, o rotture di tubi, elettrodomestici ecc…
  • Eventi atmosferici diretti causati da grandine, fulmine, vento (es.vetro di una finestra che si rompe per grandine)
  • Catastrofi naturali come terremoto, alluvione, inondazione, bomba d’acqua
  • Atti vandalici
  • Danni causati dai ladri nel tentativo di furto
  • Corto circuito dell’impianto elettrico senza sviluppo di fiamma dovuto a sbalzi di corrente elettrica o sovratensione.
Posso assicurare solo la parte del fabbricato senza il contenuto?2020-10-23T11:39:50+02:00

Si, è possibile costruire la polizza su misura come un abito cucito addosso.

Sto prendendo un mutuo e la banca mi ha chiesto di provvedere alla polizza incendio, sono libero di scegliere dove stipularla?2020-10-23T11:40:37+02:00

Sì, non sei obbligato a sottoscrivere la polizza presso la banca che ti concede il mutuo. La polizza incendio richiesta dalla banca serve a garantire il valore del fabbricato per la durata del mutuo in caso di solo evento incendio, esplosione e scoppio, in tanti sono convinti di avere una polizza casa completa, ma non è così.

Sono coperto dalla polizza se una una grandinata danneggia il tetto e le mura della mia casa?2020-10-23T11:42:56+02:00

Certo, con la garanzia fabbricato sei assicurato per i danni alle strutture e agli impianti della casa anche in caso di incendio, perdite d’acqua, atti vandalici e guasti causati dai ladri.

Ho due figli minorenni che utilizzano la bici, il monopattino, scorrazzano qua e là giocando con altri bambini. C’è un’assicurazione nel caso dovessero arrecare danno ad altre persone?2020-10-23T11:44:58+02:00

Certo, con la garanzie responsabilità civile della famiglia hai trovato la risposta alla tua domanda è una garanzia che tutela la famiglia di fronte a richieste di risarcimento danni che arrivano da terze persone anche per i fatti dei figli minori, persino l’utilizzo improprio dei social network.

Se dovessi avere una controversia con il vicino di casa fino ad arrivare davanti ad un tribunale, la polizza sulla casa prevede delle garanzie? E se ci sono, quali garanzie specifiche?2020-10-23T11:46:46+02:00

Certo, la polizza sulla casa prevede in questo caso il rimborso delle spese legali sostenute in caso di controversia legate alla casa, al condominio, ma non solo, in quanto si può estendere anche alla circolazione dei veicoli, incluso l’omicidio stradale e agli avvenimenti della vita privata, come una causa di divorzio o una lite con i collaboratori domestici.

Come posso pagare la polizza sulla casa?2020-10-23T11:47:44+02:00

Puoi scegliere di pagare di anno in anno oppure ogni sei mesi, in questi due casi alle relative scadenze se preferisce è sufficiente un bonifico e riceverà la quietanza direttamente nella casella mail oppure dovrà recarsi in agenzia, in alternativa abbiamo la possibilità del pagamento mensile con l’addebito sul conto corrente bancario.

La polizza si rinnova tacitamente?2020-10-23T11:48:12+02:00

Si, salvo disdetta da inviare 60 o 30 giorni prima della scadenza annuale, tramite raccomandata.

Ci sono delle agevolazioni fiscali sul costo della polizza casa?2020-10-23T11:48:50+02:00

La nuova normativa dal 1 gennaio 2018 permette la detrazione fiscale annuale solo sull'importo pagato per la garanzia catastrofi naturali cioè terremoto, alluvioni, inondazioni, bombe d’acqua, uragani che è pari al 19% dell’importo annuale. Caratteristica di questa polizza è che la tassazione applicata al premio è pari a 0.

Come viene calcolato il valore del fabbricato per ottenere il giusto risarcimento in caso di danno?2020-10-23T11:49:59+02:00

Il primo errore da evitare è la confusione tra il prezzo di mercato di un fabbricato e il costo di ricostruzione ai fini assicurativi, la polizza casa indennizza il costo di ricostruzione del fabbricato escluso il valore dell’area. La stima del costo del fabbricato va calcolata considerando tutti gli oneri che dovrebbero essere sostenuti nella fase di costruzione. Determinanti sono sia la destinazione dell’immobile residenziale o commerciale/industriale sia la sua ubicazione e dalle influenze esterne sui costi per realizzarlo. Per arrivare al valore da assicurare si deve dunque partire dal costo medio al metro/cubo corrispondente alla categoria del fabbricato.

Quali dati occorrono per un preventivo?2020-10-23T11:50:27+02:00

Metratura, cap , valore di costruzione e valore del contenuto a nuovo.

Quanto costa la polizza?Polizza Casa

Provincia: Pescara
Dimensione: 100 mq
Servizi: Fabbricato, Contenuto, Catastrofi naturali
30€ / mese

Una vita per comprarla e mezzo Caffè al giorno per proteggerla

Per informazioni o preventivi su questo servizio contattaci a questi recapiti da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00

085 42.10.314
info@gemignaniassicurazioni.it
oppure

Richiedi un preventivo per la Polizza Casa

Compila il form qui sotto in forma anonima

I tuoi contatti ci servono per inviarti il preventivo e per richiederti ulteriori dettagli all’occorrenza. Questi dati sono raccolti in forma anomina e verranno cancellati appena la tua richiesta sarà stata eseguita e/o il nostro contatto con te si interromperà.

L’agenzia Gemignani tiene molto alla tua privacy e non ti vogliamo disturbare:

  • Se fornisci il numero di telefono, dopo aver ricevuto il preventivo, verrai contattato da un nostro consulente che ti darà tutte le informazioni che ti possono servire.
  • Se non lo fornisci riceverai comunque il preventivo via email e potrai decidere tu se e quando farti contattare da noi oppure contattarci tu stesso.

Fornendoci questi dati riceverai un preventivo abbastanza preciso, ma dopo un contatto diretto con l’agenzia riceverai una cifra esatta che si può discostare di un 5-10%.

L'assicurato è *
Privacy *
Grazie, il preventivo è stato ricevuto!
C'è stato un errore nell'invio, riprova più tardi.