Al giorno d’oggi sentiamo sempre più spesso parlare di “carrozzeria convenzionata”, ma sono ancora molti i dubbi a riguardo: cosa comporta rivolgersi ad un carrozziere convenzionato e quali sono i vantaggi che si potrebbero  avere? Cerchiamo di fare chiarezza…

Che cosa fa un Carrozziere?

Le carrozzerie sono aziende specializzate nella riparazione delle automobili che a seguito di collisioni con altre autovetture (ma anche con oggetti e/o animali) hanno subito danni; diversa è l’officina meccanica che invece è specializzata nella riparazione delle componenti appunto meccaniche (quindi interne) del mezzo.

Cosa significa “convenzionata”?

Il convenzionamento di una Carrozzeria/Officina altro non è che un accordo con una Compagnia di assicurazione che, dopo un’attenta analisi della carrozzeria/officina (analisi basata sulla qualità del servizio offerto, sull’organizzazione dell’azienda, sui tempi di risposta alla clientela e sulla serietà dell’azienda) conferisce a quest’ultima la possibilità di gestire la riparazione dei mezzi dei propri clienti che hanno subito un danno a seguito di un sinistro stradale.

Il vantaggio per la Carrozzeria/Officina è evidentemente quello di avere più clienti da soddisfare e quindi più lavoro, ma anche quello di associare al proprio nome il marchio di Compagnie assicurative riconosciute a livello nazionale e non solo, avendone un ritorno anche dal punto di vista dell’immagine.

Il vantaggio per la Compagnia assicurativa è invece quello di poter controllare meglio i costi, evitare truffe (sinistri falsi e/o preventivi di riparazione “gonfiati”) e poter fare affidamento su una rete capillare di professionisti specializzati, che attraverso la qualità del proprio lavoro soddisfa le aspettative dei clienti e migliora la qualità del servizio offerto.

…e i vantaggi per i clienti?

I vantaggi per i clienti sono innumerevoli:

  • Risparmio di tempo e stress: la perizia chiara e certa che verrà effettuata direttamente dal Carrozziere in officina senza necessità di prendere appuntamento con il perito per la quantificazione del danno.
  • Certezza del risarcimento: rivolgendosi al carrozziere convenzionato non ci saranno problemi sulla liquidazione del danno che verrà direttamente concordato tra Carrozziere e perito di Compagnia (liquidazione compresa), eliminando di fatto il problema per il cliente di dover eventualmente integrare la differenza tra quanto ricevuto dal proprio assicuratore a titolo di risarcimento e quanto dovuto al carrozziere di fiducia per la riparazione del mezzo; spesso infatti questi due valori non coincidono e il cliente è costretto a mettere mano al portafogli per integrare questa differenza.
  • Tempistiche sulla riparazione: l’accordo di convenzionamento prevede tra i vari punti anche quello di effettuare la riparazione in tempistiche più rapide rispetto a quelle standard, prevedendo l’utilizzo tra l’altro, di pezzi di ricambio originali ed in garanzia.
  • Servizi accessori: un altro aspetto molto importante da non sottovalutare è quello dei servizi complementari alla semplice riparazione dell’auto, come ad esempio il veicolo sostitutivo; può capitare infatti, che il nostro carrozziere di fiducia non abbia a disposizione questo servizio mentre in una carrozzeria convenzionata avrete la garanzia di poter usufruire di un mezzo di pari cilindrata da utilizzare fino a quando non sarete tornati in possesso della vostra macchina.
  • Garanzia della riparazione: tutti i lavori eseguiti in carrozzeria convenzionata sono garantiti in caso non venissero effettuati correttamente tutelando ulteriormente il cliente.

Rivolgersi ad un Carrozziere convenzionato rappresenta quindi un’opportunità da cogliere al volo per ridurre al minimo sprechi di tempo e di risorse economiche e contestualmente affidarsi a realtà consolidate e professionali presenti sul proprio territorio di riferimento.

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